top of page
  • R.L.

AL VIA IL PROGETTO PRIMARIA NATURA


Il progetto “PRIMARIA NATURA” si propone come strumento di prevenzione e riflessione sul crescente fenomeno della dissociazione fra corpo e mente che caratterizza la nostra attualità, accompagnando i partecipanti in un processo di conoscenza sensoriale di sé e del proprio modo di muoversi, influenzare, percepire l’ambiente che ci circonda e di come questo possa essere a sua volta compreso attraverso una modalità di lettura alternativa, immediata e maggiormente in linea con i bisogni fisiologici e biologici dell’essere umano.

Alla ricerca della Natura Primaria, le proposte di questo progetto saranno molteplici: conferenze, seminari e laboratori teorico-esperienziali nei quali i partecipanti avranno modo di esplorare in prima persona il senso degli argomenti trattati.

La presentazione del progetto è prevista per DOMENICA 11 FEBBRAIO alle 19.30, presso il Centro Culturale Quilombo di Prato.

Le conferenze “ESPERIENZE D’AMORE” tratteranno il tema dell’amore in tutte le sue declinazioni possibili, grazie al contributo degli Psicologi e Psicoterapeuti all’Associazione di Promozione Sociale CorpoRei Alessandro Armani, Elisa Innocenti e Roberta Leone. Dalla costruzione delle matrici di interpretazione dell’amore alle relazioni adulte, dall’amore di sé e dei propri cari all’amore come sentimento comunitario.

Quattro incontri per fornire spunti di riflessione ed uno spazio di confronto che aiuti a migliorare la vita relazionale imparando ad ascoltarsi, a rispettare i bisogni personali e quelle dell'altro e ad affrontare costruttivamente le sfide che la nostra cultura ci propone attraverso la stimolazione delle capacità empatiche e delle memorie affettive corporee.

Il ciclo di seminari di approfondimento del 2018 sarà "CORPO", e gli argomenti proposti saranno connessi alle pubblicazioni del fondatore del metodo psicoterapeutico dell’Analisi Bioenergetica Alexander Lowen, da cui prendono il titolo. Tre seminari della durata di quattro ore concepiti come momenti nei quali i partecipanti avranno modo di conoscere le basi della teoria dell’Analisi Bioenergetica e sperimentare direttamente le tecniche attive che la caratterizzano. Dalle corrispondenze psico-fisiche del nostro organismo alla formazione dei pensieri sul mondo, dalle manifestazioni psicosomatiche alla possibilità di prendersi cura di sé in modo adeguato.

E ancora, il laboratorio di ricerca personale a cadenza quindicinale "SOGNI", un contenitore entro cui elaborare il significato delle esperienze oniriche, riviverle ed esaminarle per coglierne descrizioni di sé inedite, segnali, suggerimenti ed indicazioni provenienti dal nostro inconscio.

Infine, per coloro che non avranno la possibilità di aderire alle iniziative in programma, sarà possibile richiedere una CONSULENZA INDIVIDUALE. La Dott.ssa Roberta Leone (psicologa, sessuologa, psicoterapeuta) riceverà previa prenotazione tutti gli interessati ad approfondire informazioni sulla disciplina e la pratica bioenergetica per condividere riflessioni su tematiche legate alle varie fasi del ciclo di vita nella cornice teorica di riferimento, proponendo l’esperienza di esercizi fisici in grado di sbloccare o ridurre le specifiche tensioni muscolari croniche che impediscono l’armonico fluire dell’energia vitale.

QUILOMBO

Via di Santa Chiara 38/19

PRATO

Web: quilomboprato.it

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

Mail: dott.ssarobertaleone@gmail.com

Cell. 349 2124290

Web: www.psicoterapiabioenergetica.com


46 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page