Roberta Leone
Psicologa, Sessuologa, Psicoterapeuta
Iscrizioni in corso
BIOENERGETICA E OSTEOPATIA
Un percorso per il benessere mente-corpo
18 NOVEMBRE – IO E IL CORPO
2 DICEMBRE – IL CORPO IN RELAZIONE
20 GENNAIO – STRESS E RESILIENZA
Dalle 9.00 alle 13.00
Studio Clematis, Via Lorenzo di Credi, 20 – FIRENZE
“State dove siete, non cambiate ne' luogo ne' modo d’essere, ma diventate disponibili al vostro funzionamento emozionale, intellettuale e sensoriale. Il silenzio che cercate non si trova da qualche parte, ma nella vostra presenza verso ciò che si presenta” JEAN KLEIN
L’Analisi Bioenergetica, approccio psicoterapeutico a mediazione corporea, e l’Osteopatia, approccio terapeutico di tipo manuale, hanno sicuramente in comune il lavoro sul corpo.
Entrambe si occupano di salute considerando la persona nella sua UNITA’ funzionale per la quale corpo, mente e spirito sono un tutt’uno.
In entrambe le discipline, l’obiettivo del trattamento è quello di ristabilire un corretto dialogo fra i sistemi del corpo che regolano lo stato di salute, avvalendosi di tecniche e competenze differenti che possono potenziarsi vicendevolmente.
LA CONSAPEVOLEZZA è la chiave attraverso cui si snoda l’intero percorso proposto.
Entrare in relazione sentita con il proprio corpo, conoscerne il funzionamento, esplorare le nostre reazioni e porci in condizione di metterle alla prova è già per sé stessa un’acquisizione fondamentale per sperimentare pienezza ed efficacia nel quotidiano e di fronte alle sfide importanti della vita.
Il ciclo completo prevede tre incontri della durata di 4 ore ciascuno, ognuno connotato da un tema che verrà esplorato mediante il coinvolgimento diretto di ogni partecipante in esercizi individuali, di coppia e di gruppo che hanno il fine di migliorare o acquisire consapevolezza di Sé, del proprio funzionamento somatico e quali collegamenti ci sono fra questo e il nostro senso di benessere e la nostra personalità.
In ogni incontro si seguirà il principio di omeostasi degli organismi viventi, in un’alternanza di attivazione e rilassamento, lavoro sul corpo ed elaborazione verbale del vissuto, attenzione alle sensazioni e meditazione.
Dalla collaborazione fra la Dott.ssa Roberta Leone – psicologa e psicoterapeuta specializzata in Analisi Bioenergetica – e il Dott. Daniele Marangoni – fisioterapista, osteopata specializzato in Biodinamica cranio-sacrale e Kinesiologia applicata - nasce questo dialogo fra discipline.
Lavorando in sinergia, l’Analisi Bioenergetica e l’Osteopatia possono favorire la consapevolezza di Sé, individuando le risorse e le difese corporee che si strutturano nel corpo e che, opportunamente trattate dallo specialista o attraverso un percorso autonomo della persona, possono portare ad ottenere un maggiore senso di equilibrio e benessere nella propria vita.

Gallery
.jpg)















