Roberta Leone
Psicologa, Sessuologa, Psicoterapeuta
LE CLASSI DI ESERCIZI BIOENERGETICI
Gli esercizi bioenergetici derivano dall'esperienza pluridecennale di Alexander Lowen, in collaborazione con sua moglie Leslie ed Ellen Green Giammarini. Si propongono come uno strumento di prevenzione e di promozione del benessere psicofisico.Lo scopo fondamentale di questi esercizi è di entrare in contatto profondo col proprio corpo, accrescendone le sensazioni vitali.
Gli esercizi di movimento espressivo facilitano lo scioglimento delle tensioni muscolari, sia quelle generate da stress temporanei che da blocchi cronici.
Aiutano a rendere la respirazione più profonda, a sentirsi più radicati e saldi sulle gambe, ad intensificare le sensazioni di piacere, ad acquisire una maggiore padronanza di sé stessi e ad ampliare gli orizzonti della nostra autoespressione.
In una classe, i movimenti di base coinvolgono diversi distretti corporei, che vengono attivati mediante la respirazione, movimenti di distensione muscolare ed espressivi.
Questi esercizi favoriscono il fluire dell'energia, che riprende a circolare liberamente nel corpo e consente una maggiore percezione di quelle parti di sé che prima era impossibile percepire, accrescendo la motilità ed il benessere ad un livello sia muscolare che emozionale.
Non si tratta di una forma di psicoterapia di gruppo ma di uno strumento di conoscenza di sé attraverso il corpo e le sue espressioni, estremamente funzionale alla prevenzione dello stress.
Trattandosi di un'attività di prevenzione e non di cura, possono parteciparvi tutti coloro che desiderano aumentare il senso di vitalità, di benessere e di piacere.