LA SESSUOLOGIA CLINICA
​​​
La Sessuologia è una scienza piuttosto recente che studia gli aspetti normali e patologici della sessualità.
Questa viene considerata sotto tutti i punti di vista: genetico, endocrinologico, neurologico, psicologico e socio-culturale.
Proprio perchè nella sfera sessuale confluiscono molteplici fattori che si intersecano fra loro, in particolari momenti di vita stressanti o di forte cambiamento si possono sperimentare disagi tali da ricorrere al consulto di un esperto, sia per problematiche individuali che di coppia.
 
Lo psicosessuologo provvederà a fornire a chi lo richiede una CONSULENZA, ovvero uno spazio protetto di durata limitata (di solito da 3 a 5 incontri) entro il quale esplorare le dimensioni dell'attuale disagio e definire i contorni del problema e le sue cause, così come suggerire il consulto di altri specialisti per ulteriori approfondimentI medici, se necessario.
 
Quando il tipo di disagio vissuto dalla persona è di natura più specifica e severa, è possibile procedere al vero e proprio trattamento psicologico-clinico, volto alla riduzione o eliminazione del sintomo. Si tratta di un percorso terapeutico che, a seconda della sua tipologia, può essere intrapreso singolarmente o in coppia.
 
La TERAPIA SESSUOLOGICA vera e propria consta dell'utilizzo di tecniche miste mutuate da diversi approcci psicologici, che possono spaziare da prescrizioni comportamentali a tecniche di immaginazione, da esercizi di respirazione e recupero della tonicità muscolare a momenti di analisi autobiografica o di analisi delle dinamiche di coppia.
Il percorso terapeutico avrà come obiettivo finale la risoluzione migliore possibile del disturbo evidenziato nel corso della diagnosi, mediante il lavoro sugli specifici fattori scatenanti o mantenenti la situazione attuale del soggetto.

mobile: 3492124290

mail: dott.ssarobertaleone@gmail.com

Spazio Psicologia Firenze

Via degli Artisti 17/a

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now